This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

riunione di classe

giovedì 4 marzo 2010

_ Bagni di scultura: cerchiamo tutti di tenerli puliti e in ordine agevolando il lavoro dei bidelli.

FAM ( Francesca Alfano miglietti ) fara' classe il 12 ed il 13 di aprile .. il 12 c'i sarra un aperitivo con FAM nelle grotte alle ore 4, tutti i studenti di scultura ed rapresentati della' accademia sarranno invitati.

Il 14 di Aprile andremo a visitare Marco Cingollari studio a Recanati

_ 12/06/2010 giornata al Terminal: tutti gli studenti iscritti al corso di scultura partecipano alla mostra. La settimana prima degli esami potremo concordare con Franko l'opera da esporre. Dovremmo fin da ora fare un sopralluogo al Terminal, scegliere il nome per l'evento e organizzarci per la comunicazione da fare (pieghevoli, pubblicità, mandare inviti agli assessori comunali, galleristi...). Potrebbero esserci piccole spese da affrontare (ad esempio 5€ a testa) per stampare depliants o mangiare e bere in quella giornata al Terminal. La giornata può essere organizzata così -h 9.00 si istalla la mostra -h 10.00 apertura della mostra al pubblico -h 18.00 apertura della normale attività del locale. Party serale.

[provvederemo per le ore 18.oo a portar via le opere più fragili o che potrebbero intralciare la normale attività del locale; possiamo pensare di poter lasciare i video in proiezione per l'intera serata o altre opere per più giorni]

_ Lunedì 7 giugno Eugenio Viola : il critico d'arte Eugenio Viola verrà a parlarci lui e' il curatore Project Room del Museo Madre.
_ Premio Mannucci : Stanno coordinando la partecipazione al premio i professori Walter Angelici, Manuela Traini e Antonio De Marini. Si sono individuati tre studenti che potrebbero partecipare: Maria Grazia, Nicolò e Catalina. Per ogni chiarimento il referente sarà il prof.Walter Angelici

_ Londra : Per quanto riguarda il soggiorno a Londra per maggio si pensava di organizzare i gioni in questo modo -Lunedì; visita alla Tate Britain, Tate Modern. -Martedì; visita ai due studi di Franko e in mattinata (h 10.00/h 12.00) incontro e lettura con David Rickard, che introdurrà gli studenti che dovranno anche affrontare la materia, all'architettura virtuale. -Mercoledì e Giovedì; si visiterà il Royal College (dove si frequentano master e dottorati in arte, moda, design...), altri college con i quali si stanno prendendo contatti, la vicina galleria "Serpentine".

_ Martedi 13 Aprile al Roxy Bar : la sera ci troviamo per un aperitivo al Roxy, che ospiterà i lavori di Fabrizio, Michele e Andrea. L'esposizione potrebbe iniziare anche una settimana prima.

_ 12/15 Aprile 2010 : settimana di incontro con Francesca Alfano Miglietti (vedi sotto programma della settimana)

_ Le grotte : la Direzione ci ha dato a disposizione le grotte fino al mese di giugno e speriamo anche per gli esami estivi. Cerchiamo però di non lavorarci con creta o gesso per non sporcare; inoltre cerchiamo di non mettere chiodi, ma utilizzare supporti come tavole in legno o altro per istallare le opere.

_ Chiesa a Camerino : un assessore del comune di Camerino ha proposto a Franko di curare un'ipotetica attività artistica nella chiesa sconsacrata in questione. Si potrebbero fare workshop, conferenze o lavori progettuali di studenti. Ad aprile vedremo se si potrà fare un sopralluogo.

_ 7/8 Aprile, promozione del corso di scultura : nei due giorni è bene che si giri per le scuole d'arte della provincia per farci portavoci del nostro corso di scultura, anche magari mostrando un nostro lavoro. Per questi giorni di promozione verremo rimborsati in base agli spostamenti che verranno effettuati per raggiungere le varie scuole. Tutti potrebbero partecipare (Marco, Sasso, Gloria, Fabrizio, Andrea, Grazia, Nicolò, Michele, Adinda, Monica, Jacopo,...), organizzandoci in gruppi.

_ Chiarimento per le materie di Architettura Virtuale e Video Scultura : l'insegnamento della prima per il Triennio, come della seconda, per il Biennio, saranno condotte da Franko. Gli esami non sono limitati all'utilizzo del mezzo video; agli esami potranno essere fatte domande su artisti affrontati durante l'anno.
I video possono essere visti, dopo ogni lezione frontale, anche dal computer (sono tutti nella cartella "Franko").

_ Prossimi artisti che verrano presentati : Marc Quinn e Micheal Craig Martin

No comments:

Post a Comment