This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

MASSIMINI ENNIO

Nell'arco dell'anno il percorso artistico ha seguito il precedente andando a sviluppare nuove tecniche e nuovi principi di studio e realizzazione ,attenendo la ricerca sempre sul campo del gioiello scultura elaborato nuovamente attraverso tecniche contemporanee dopo aver analizzato artisti che seguono e hanno seguito lo stesso campo di ricerca.
I temi intrapresi nel lavoro finale sono diversi incorporati in essi troviamo anche lo studio sul riciclo che nei giorni è molto importante , concetti del contemporaneo " dalla musica alla scultura" " dal gioiello al piatto d'arte ( in campo culinario)" ; vado ad illustrare il percorso differenziando ciascun lavoro .
Un opera d'arte nel suo splendore e nella sua bellezza ha alle spalle un' artefice , un' artista , ancor meglio un' AUTORE , che siano loro nel campo delle arti , PITTORI,SCULTORI,MUSICISTI ,POETI ……….. ognuno di loro differenziandosi l'uno dall'altro ha una particolarità propria uno stile proprio. È da questo concetto che nasce l'idea di raggruppare il mio lavoro in tre blocchi essenziali :



"GIOIELLI D'AUTORE" " SCARTI D'AUTORE" "PIATTI D'AUTORE"

………………………………………………………………………………………
"GIOIELLI D'AUTORE": GIOIELLI DEL CONTEMPORANEO SVILUPPATI SEGUENDO LO STUDIO DEL PERIODO CONTEMPORANEO IN RIFERIMENTO AD ALCUNI ARTISTI CHE NE SONO PROTAGONISTI … Il ricercare e studiare il lavoro di altri AUTORI è utile ai fini di capire quali sono i movimenti dell'arte del gioiello scultura nei giorni presenti e perché no futuri ; di questo gruppo presento n° 5 elaborati che rientrano tutti nelle forme di un monile di tendenza e principalmente da indossare come collier , i materiali principalmente usati sono plastica pvc corde arcansite accomunati l'uno con l'altro da colori primari e di luce molto accesa.
"SCARTI D'AUTORE" L'IMPORTANZA E L'USO DEL RICICLO è SEMPRE PIU IMPORTANTE OGGI , MOLTI ARTISTI ISPIRATI DAL RICICLO INTESO COME RIUSO MA ANCHE USO DI OGGETTI IN MODO DIVERSO . ELABORATO IL LORO LAVORO NE HO PRESO SPUNTO PER REALIZZARE DEI GIOIELLI…. Di questo gruppo presento ° 4 elaborati .

"PIATTI D'AUTORE" LA CUCINA è UNA GRANDE PASSIONE CHE CURO DA DIVERSI ANNI ….. LA STESSA CHE MI HA PORTATO AD APRIRE UN RISTORANTE " IL BORGHETTO PER LA LOCANDA DELL'ARTISTA" DOVE OLTRE AI CLASSICI SI ELABORO NUOVE IDEE E REALIZZO A VOLTE OPERE DI PRESENTAZIONE DEL PIATTO CHE VIENE ANNUNCIATO CRITICATO E POI GUSTATO DAL CLIENTE … PRESENTO IN QUESTA SEZIONE UNA PARTE DEL LAVORO PER RENDERE PARTECIPE SEMPRE PIU PERSONE …. I LAVORI VERRANNO PRESENTATI SECONDO UNA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA CAUSA PROBLEMI PRATICI DI TRASPORTO E MANTENIMENTO IN SEDE DI ESAME VERRA PREPARATO UN SOLO PIATTO CHE IL MIO CAVALLO DI BATTAGLIA DEDICATO A FILIPPO TOMMASO MARINETTI DEL PERIODO FUTURISTA CHE POTRA POI ESSERE GUSTATO DAI PRESENTI .

Molti si chiedono se il mondo del gioiello contemporaneo è riservato a pochi secondo me la risposta è ovviamente sì, ma la vera domanda non è se il mondo del gioiello contemporaneo sia più o meno piccolo , ma se oggi esso risulta soddisfacente al mantenimento e allo sviluppo di questa particolare area lavorativa.

Oggi la società si è trasformata profondamente. Ciò che qualche anno fa ci appariva immutabile, ora non ha più valore o semplicemente non esiste più le cose cambiano e la gente cambia con loro in un periodo di tempo sempre più breve forse dovuto a questa nuova società del "consumo e dell'usa e getta ' cosi contro questo meccanismo ho proposto arte basata e dedicata a pochi con "gioielli d'autore" e a tanti con scarti d'autore.

La domanda scontata che mi sono posto è perché il gioiello contemporaneo è poco conosciuto a mio avviso, l'unica strada che ci porta alla soluzione , dovrebbe essere quella di una reale presa di coscienza e assunzione di responsabilità da parte del nostro settore nell'affrontare le difficoltà incontrate, e insieme farlo presente a tutte quelle istituzioni che hanno il dovere di educare e sostenere la società nel suo sviluppo. Ognuno nelle competenze che sono proprie.
Mi riferisco principalmente al compito delle scuole e delle istituzioni primarie che hanno la responsabilità di creare delle condizioni culturali per lo sviluppo di tutti i settori commerciali che hanno un alto valore aggiunto simbolico che artigianale e di design.
Se non riusciremo ad avere l'appoggio forte e convinto da parte di musei, scuole, organizzazioni governative e anche di associazioni, temo che qualunque sforzo da parte nostra sarà vano.


Andrea Wagner ha scritto ……

"La scelta di qualsiasi tipo di materiale particolare nel mio lavoro corrisponde al tipo di sensazione che voglio trasmettere. La sperimentazione e l'andare oltre i confini conosciuti nell'utilizzo del materiale stesso mi interessa particolarmente."

MASSIMINI ENNIO

No comments:

Post a Comment