This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.
Loading...

Follow by Email

programma di scultura 2011/2012

CORSO DI SCULTURA
Del docente Franco Bosisio conosciuto internazionalmente Franko B

Programma di  Scultura teorico-pratico.
In vigore da Ottobre 2011/2012

Sviluppo della personale ricerca con partecipazione obbligatoria alle lezioni frontali del professore, con obbligo di frequenza anche ai seminari organizzati dal professore in cui sono invitati accademici ed artisti nazionali ed  internazionali
Incontri critici della classe di scultura sul proprio lavoro 
Visione di mostre di artisti Nazionali ed Internazionali.
Focus sul disegno ( still life )


Obbiettivi:
Gli obbiettivi per il corso di scultura sono quelli di condurre lo studente ad avere requisiti artistici mediante i quali formuli un proprio percorso culturale, ideologico, e intellettuale che pratichi una poetica artistica che possa portarlo ad una libertà personale e dagli  i strumenti adatti  per  sviluppare ed crescere . Questo corso è una partenza e non un arrivo, che darà allo studente la possibilità di scegliere la propria strada in modo indipendente capace di affrontare singolarmente il mondo dell’arte. Occorrerà stimolare la creatività dello studente mediante supporti, come  video,letture , conferente ,seminari   incontri con artisti nazionali e internazionali, e i cosi detti ‘’ addetti ai lavori ‘’ conducendo lo studente al confronto consapevole con altre tipologie di linguaggi artistici. Solo in questo modo lo studente potrà avere una responsabilità verso il proprio lavoro e il rispetto verso quello dell’altro.
La mia responsabilità sarà quella di guidare questo cammino e far maturare nello studente un modo di pensare essere e lavorare capace di renderlo indipendente e cosciente della propria pratica artistica, con l’aiuto ed supporto di tutte le agenzie possibili nel abito stesso del accademia / accademie ( nazionali e internazionali )  ed nel ambito stesso  dell’arte ( il mercato, la politica etc etc )
1)   Conoscere l’arte contemporanea
2)   Indipendenza personale
3)   Consapevolezza del proprio lavoro
4)   Saper esporre e documentare il proprio lavoro.
    5) conoscere il sistema del arte


TRIENNIO:


1 anno –
 Disegno con modello (due volte alla  settimana solo dove prescritto  dal docente)
Disegno ( still life ) obbligatorio   4 volte al mese  sotto la direzione del prof di scultura franko b
Disegno  di progettazione dell progetto   ed esercizi pratici di disegno ed
elaborazione progetti 4 volte al mese
Studio sulle modalità relative alla discussione e presentazione del proprio lavoro e archiviazione di esso.
Nozioni di allestimento.


2 anno

Disegno con modello (due volte alla  settimana solo dove prescritto  dal docente)
Disegno ( still life ) obbligatorio 4 volte al mese sotto la direzione del prof di scultura franko b
Disegno  di progettazione dell progetto   ed esercizi pratici di disegno ed
elaborazione progetti.
 4 volte al mese progetti Studio sulle modalità relative alla discussione e presentazione del proprio lavoro e archiviazione di esso.
Nozioni di allestimento
Obbligatorio partire per l ‘ erasmus quando  prescritto  dal docente di scultura per un solo semestre ( durata  dai 4 ai 5 mesi ) con esame in Italia con il docente di cattedra. *


3 anno

Disegno ( still life ) obbligatorio 4 volte al mese sotto la direzione del prof di scultura franko b
Disegno  di progettazione dell progetto   ed esercizi pratici di disegno ed
elaborazione progetti 4 volte al mese
Studio sulle modalità relative alla discussione e
presentazione del proprio lavoro e archiviazione di esso.
Nozioni di allestimento
Obbligatorio partire per l ‘ erasmus  quando   prescritto  dal docente di scultura per un solo semestre ( durata  dai 4 ai 5 mesi ) con esame in Italia con il docente di cattedra.*


Lezioni di inglese obbligatorie per tutti i  3 anni


Visione di mostre d’artisti Nazionali ed Internazionali.

*uno studente che decida di partire per l’erasmus al secondo anno non è obbligato a fare l’ erasmus  al terzo anno


BIENNIO SPERIMENTALE:

1 & 2 anno – *
Disegno con modello (due volte alla  settimana solo dove prescritto  dal docente)
Disegno ( still life ) dovè prescritto dal docente  2 or 4 volte al mese 
Disegno  di progettazione dell progetto   ed esercizi pratici di disegno ed
elaborazione progetti 4 volte al mese
Studio sulle modalità relative alla discussione e
presentazione del proprio lavoro e archiviazione di esso.
Nozioni di allestimento

Studio sulle modalità  relative   alla discussione e
presentazione   del proprio lavoro e archiviazione di esso.
Nozioni di allestimento.

Visione di mostre di artisti Nazionali ed Internazionali.

* Work placement / stage ( durata dai 3 ai  6  mesi )  obbligatorio in uno nei due anni del biennio, da discutere con il docente.

Lezioni di inglese obbligatorie per tutti i 2  anni.


 Sintesi
 Seminari ed organizzazione di eventi critici  ed pratici .
 200 ore dedicate a semestre per il sviluppo dell disegno ( senza modello )
tecnico di laboratorio  per scultura.( still life, geometria ,  etc etc  )
Area designata per disegno e  per l’insegnamento di video scultura ed installazioni multi mediali  con  in strumenti  e i supporti  adatti  per l’insegnamento di queste  materie.



visita  didattica a Londra England – Aprile  or  Maggio 2012
possibilita  di colaboratione con  la cava  di SASSO", Alessandro Virgulti., a Ascoli Piceno e  il  professore di tecniche dell marmo  e SASSO", Alessandro Virgulti. ( questo ancora da confermare con  la accademia  )
si spera di riuscire  a organizzare un workshop  che sarra  obbligatorio  in questa cava per tutti gli studenti dell primo  or secondo anno dell triennio di  scultura e dove è prescritto dai docenti a gli studenti del biennio  per 2 o 4 settimane  sotto la supervisione di  (SASSO", Alessandro Virgulti. ed il professore  Antonio DE Marini. Questo sarra tra  Giugno e Luglio
questo chiaramente è tutto da confermare.
In piu’  si spera di riuscire ad  iniziare altre visite , programmi ditaditici durante l’anno accademico  dove ritenuti neccessari alla crescita dello studente.


Bibliografia consigliata:
       per-corsi
Francesca alfano miglietti, Skira 2011

On Photography by Susan Sontag (Author)
[Penguin; New Ed edition (27 Sep 1979)]

Regarding the Pain of Others by Susan Sontag (Author)
[Penguin; New Ed edition (26 Aug 2004)]
                                     
The Medium is the Message: An Inventory of Effects by Marshall McLuhan (Author), Quentin Fiore (Author)
[Penguin Classics (25 Sep 2008)]


Six Years: The Dematerialization of the Art Object from 1966 to 1972 by LR Lippard (Author)  
[University of California Press; annotated edition (7 April 1997)]

The Contingent Object of Contemporary Art
by M Buskirk (Author)
[MIT Press; New edition edition (8 April 2005)]

Sculpture Today  by Judith Collins (Author)
[Phaidon Press Ltd (1 Oct 2007)]

Installation Art in the New Millennium: The Empire of the Senses by Nicolas de Oliveira (Author), Nicola Oxley (Author)
[Thames & Hudson; 1st Pbk. Ed edition (27 Sep 2004]

Society of the Spectacle by Guy Debord (Author)
[Rebel Press,London; New edition edition (Jan 1992)]


Inside the White Cube: The Ideology of the Gallery Space by B ODoherty (Author)
[University of California Press; Expanded edition edition (6 Jan 2000)]

Wanderlust: A History of Walking by Rebecca Solnit (Author)
[Verso Books (19 May 2006)]


The Politics of Aesthetics by Jacques Ranciere (Author), Gabriel Rockhill (Introduction, Translator)
[Continuum International Publishing Group Ltd]


Noise Music: A History by Paul Hegarty (Author)
[Continuum International Publishing Group Ltd]

Body Art and Performance: The Body as Language
by Lea Vergine (Author)
[Skira (April 2005)]

Extreme Bodies: The Use and Abuse of the Body in Art
by Francesca Alfano Miglietti (Author) [skira] And Manuale delle passioni
[Skira Editore; illustrated edition edition (29 Sep 2003)]


Out of now , the life work of Tehching Hsieh by Adrian  heathfield
Live Art Development Agency and The MIT Press, 2009,
ISBN 978-0262012553

No comments:

Post a Comment