This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.
PERCHE` MI SVEGLIO LA MATTINA ?
This is a big question....
Certe volte me lo chiedo pure io ... Io penso che la mattina mi sveglio per la voglia di provare, trovare nuove emozioni , che la vita ogni giorno riserva ... Queste emozioni vanno pero` ricercate e ``e non cadono dal cielo``; ricercate nelle piccole cose, quelle cosi dette ``cazzate`` che pero` a te fanno sentire e provare qualcosa,quelle soddisfazioni per cui vale la pena vivere.
L`arte ....cosi` comunemente chiamata o comunque l`espressione di te che vuoi mostrare tirandola fuori dal tuo io interiore ; per me e` la partenza , l`inizio del gioco , della ricerca ....anche lo stesso vivere quotidiano e` arte, perche` tu in fondo non fai nulla senza una motivazione , scopo, un perche`.
Tutto sta nel sapersi mettere in gioco e spingersi oltre i propri limiti. Osservare ed imparare da cio` che ci circonda e se e` necessario abbassare la testa con umilta` se c`e` qualcuno con piu` esperienza da poter seguire . Tuttavia se ``il gioco vale la candela `` lottare con tutte le proprie forze fino a che non si e` ottenuto il risultato cattivo o buono che sia....Non importa se non raggiungi lo scopo e vai in errore , l`importante e` rialzarsi , non demoralizzarsi e riprendere il cammino , la ricerca....
Io sento che ho scelto questa via tortuosa come mezzo , come conoscenza di me stesso e di continua riflessione e ricerca... la competizione e l`orgoglio non sono in sintonia con l`essere artista , ma bisogna saper ascoltare cio` che ogni esssere prova dentro e vuol mostrare ....

Mattia Graziadei

1 comment: