This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

Riunione del 8/11/2011

-SEMINARIO DI DISEGNO-STILL LIFE. (Fabrizio)

E’ ufficialmente iniziato il seminario di disegno tenuto da Fabrizio. Gli incontri sono previsti per ogni mercoledi dalle 14.00 alle 18.00 e ogni sabato dalle 9.00 alle 13.00. Lo scopo è quello di acquisire una metodologia progettuale e analitica al fine di avere la conoscenza degli strumenti e i mezzi necessari al disegno e all'eventuale documentazione dei proprio lavori.

-SEMINARIO DI MODELLISTICA. (Marco)

E’ stato stabilito che fatta eccezione per lunedi 14 novembre, gli incontri successivi si terranno di martedi.

-SPAZI, LABORATORI E AULE DI SCULTURA.

A breve, la stanza in cui attualmente si svolgono le lezioni di marmo, verrà liberata. le lezioni con il professor De Marini avranno luogo in altra sede e l'aula verrà utilizzata molto probabilmente come studio fotografico e/o di riprese audio/video. Naturalmente sarà necessario, una volta ultimato il trasloco, impegnarsi tutti insieme per pulire, sistemare e riverniciare l'aula (così come il laboratorio stesso di scultura). *grotte. Ognuno di noi è invitato a ricavarsi il suo angolino nelle grotte. dovrà diventare uno studio, un posto in cui è possibile disegnare, confrontarsi, progettare.

-COMPUTER.

Franko ha ordinato un altro computer, una stampante e uno scanner. Servirà per la documentazione, l'elaborazione e la produzione di materiale esclusivamente relativo alla classe di scultura. L'utilizzo è strettamente riservato agli iscritti al corso. Per l'inchiostro della stampante verrà fatta una colletta.

-ESAMI.

*installazioni multimediale e videoscultura. E’ richiesta la presentazione del progetto e/o lavoro in formato digitale e un testo (critica, approfondimento di un artista inerente al corso, relazione) di 2000 parole da inviare preventivamente via mail a Franko, per poi discuterne in sede d'esame. *scultura. E’ richiesta la presentazione del progetto e/o lavoro in relazione al tema assegnato (in questo caso IL DESIDERIO) e un testo (critica, approfondimento di un artista inerente al corso, relazione) di 1500 parole da inviare preventivamente via mail a Franko, per poi discuterne in sede d'esame.

-LONDRA.

Come tutti gli anni è prevista la visita a Londra, indicativamente da lunedi 23 aprile a sabato 28 aprile. Chi intendesse partecipare è invitato a ritirare in segreteria (entro il mese di dicembre) la modulistica necessaria per l'assicurazione. Sarà anche necessario organizzarsi in anticipo per cercare di prenotare e risparmiare sui costi dei mezzi.

Verranno visitate mostre, musei, scuole, studi e si cercherà di combinare incontri e lezioni con artisti.

-LEZIONI FRONTALI.

è indispensabile essere presenti ed è concessa al massimo un'assenza, pena, la non ammissione all'esame. L'assenza dovrà comunque essere preventivamente comunicata allo stesso Franko che provvederà successivamente a prestare il materiale della lezione e eventualmente chiarire dubbi qualora ce ne fossero.

*N.B. LA PROSSIMA LEZIONE FRONTALE CON FRANKO SI TERRà MARTEDI 6 DICEMBRE.


Alice.

No comments:

Post a Comment