This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

perchè mi sveglio la mattina


Perché mi sveglio la mattina? Sinceramente non lo so nemmeno io. Ho riflettuto molto sul vero motivo per cui ogni giorno lascio i miei sogni per vivere questa vita di merda, ma all’inizio non mi sono venute delle risposte valide, se non delle ragioni o troppo banali o troppo “ragionate”.  Potrei dire che mi sveglio ogni mattina incazzata a causa della sveglia che mi suona nell’orecchio, e già lì la giornata inizia veramente male! Potrei dire che mi sveglio perché è il destino ineluttabile di ogni persona alzarsi e vivere la propria vita. Potrei dire che mi sveglio perché il sole sorge come ogni giorno e quindi una nuova giornata ha inizio. Potrei dire che mi sveglio perché ormai è diventata un abitudine, un ciclo continuo di notte e giorno che ormai scandisce il mio ritmo interiore. Potrei dire che mi sveglio perché devo incominciare subito a correre in quel mare di quotidianità che mi corrode dentro. Potrei dire che mi sveglio perché se non mi sveglio faccio tardi! Potrei dire che mi sveglio perché se non mi sveglio significa che sono morta, e io non voglio morire, o almeno non ancora. In realtà credo che ogni mattina mi sveglio semplicemente perché mi sono prefissata degli obiettivi che voglio raggiungere, perché voglio realizzarmi in qualcosa e non lasciar scorrere il tempo a vuoto, senza nemmeno aver provato. Tutti abbiamo fatto delle scelte, e bene o male abbiamo deciso cosa vorremmo che fosse la nostra vita, abbiamo delle aspettative nel futuro insomma! È questa la spinta che mi fa svegliare ogni mattina, la determinazione, il voler raggiungere ad ogni costo quell’idea che ho del mio futuro. Forse m’illudo di poter diventare un giorno quello che vorrei essere, ma quello è un altro problema, intanto voglio continuare a combattere, voglio continuare a svegliarmi ogni giorno e provare a raggiungere quel futuro che vorrei, anche sbagliando.

No comments:

Post a Comment